FACTS ABOUT MANDATO ARRESTO EUROPEO REVEALED

Facts About mandato arresto europeo Revealed

Facts About mandato arresto europeo Revealed

Blog Article



L’artwork. 705 cod. proc. pen., regola i poteri di valutazione dell’autorità giudiziaria italiana ma solo se le norme delle convenzioni internazionali mancano o non dispongono diversamente, appear, appunto, nel caso di concorrente giurisdizione in materia di reati commessi parte nello Stato italiano e parte all’estero oggetto della specifica previsione di cui all’art. seven Convenzione cit.

La stessa competenza è details se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto arrive pretesto soltanto for every perseguitare politicamente la persona ricercata.

Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva per rimpatriare il soggetto;

We have confidence in their professionalism and smart to thrive the situation that they are going to take care of for.Sustain The nice get the job done and go on assisting Individuals particular person shedding their Hope's... May well our God Bless your business and your familyleggi di più

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

La nostra informativa sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati. Maggiori informazioni sui nostri termini e condizioni.

La Svizzera non accorda l’estradizione per i reati politici (advertisement es. appartenenza a un partito vietato). Non sono get more info considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata per motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale make your mind up, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore click here tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: for every specifica materia o con riferimento al singolo Paese.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto read more da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto arrive reato con norme applicabili.

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione per significantly scontare alla persona la pena residua.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

Report this page